sabato 14 marzo 2009

La Green Chemistry

Percorsi didattici per la Scuola Secondaria di 2° grado.

(questo sottotitolo è un link a un altro blog, dove si possono trovare ulteriori informazioni sull'argomento)


La Green Chemistry e definita come “l’invenzione, la progettazione e l’applicazione di prodotti e processi chimici per ridurre o eliminare l’uso e la produzione di sostanze dannose”.


1.E’ meglio prevenire la produzione di rifiuti piuttosto che trattarli o eliminarli dopo che sono stati generati.
2.Occorre progettare metodi per massimizzare l’incorporazione nel prodotto finale di tutti i materiali usati in un processo.
3.Ogni volta sia possibile, dovrebbero essere progettate metodologie per usare e produrre sostanze che possiedano bassa o nessuna tossicità per la salute dell’uomo e per l’ambiente.
4
.Occorre progettare prodotti chimici tali da mantenere l’efficacia di funzione riducendo la loro tossicità.
5.Ogni volta sia possibile, si deve rendere superfluo l’uso di sostanze accessorie (per esempio solventi, agenti di separazione, ecc) che, se utilizzate, devono essere innocue.
6.Occorre tenere conto dell’impatto ambientale ed economico dei consumi energetici, che devono essere ridotti al minimo. Le metodiche chimiche dovrebbero essere tali da poter decorrere a temperatura e pressione ambiente.
7.Ogni volta sia tecnicamente ed economicamente conveniente, una materia prima grezza dovrebbe essere rinnovabile anziché tale da consumare riserve.
8.Ogni volta sia possibile, dovrebbe essere evitata qualsiasi derivatizzazione non indispensabile (introduzione di gruppi bloccanti, protezione/deprotezione, modificazioni provvisorie di processi chimici o fisici).
9.Reagenti catalitici (quanto più selettivi possibile) sono preferibili a reagenti usati in quantità stechiometriche.


10.I prodotti chimici devono essere progettati in modo che al termine del loro impiego essi non persistano nell’ambiente ma vengano demoliti in prodotti di degradazione innocui.
11.Occorre che siano ulteriormente sviluppate metodiche che consentano monitoraggio e controllo in tempo reale durante il processo, prima della formazione di sostanze pericolose.
12.Le sostanze utilizzate in un processo chimico e la loro forma devono essere scelte in modo da minimizzare la possibilità di incidenti chimici come fughe, esplosioni e incendi.

Nessun commento: